Torna ai servizi
RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Spesso la guarigione da patologie dell'apparato neuro-muscolo-scheletrico si completa con l'attività in palestra, che mira a riportare la persona alla sua piena funzionalità.
Palestra rieducativa
La chinesiterapia pre-operatoria viene effettuata prima di un intervento chirurgico per preparare il paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo (percezione del proprio corpo). Questo permetterà in fase successiva all’operazione un recupero funzionale più rapido. La chinesiterapia post-operatoria è l’insieme di tutte quelle tecniche fisioterapiche necessarie per creare un percorso di recupero funzionale a seguito di un intervento chirurgico. I trattamenti saranno quindi rivolti in successione all’istruzione per l’utilizzo di eventuali tutori o supporti momentanei; al controllo del dolore e delle eventuali infiammazioni; al ripristino della mobilità articolare, anche con la risoluzione manuale di eventuali aderenze cicatriziali; al recupero del tono trofismo muscolare; alla progressione di utilizzo del segmento corporeo interessato; alla riattivazione di un corretto schema motorio e posturale segmentario e globale.
Medical fitness
L’attività motoria personalizzata è finalizzata ad aumentare la resistenza, il tono muscolare e la forza migliorando l’efficienza del sistema cardiocircolatorio. Al Centro Rehab ognuno può allenarsi seguendo tempi e ritmi adatti alla sua preparazione, sotto la costante supervisione di uno specialista che monitora i risultati raggiunti a breve, medio e lungo termine.